martedì 18 febbraio 2014

CHANEL 2.55 REGINA DELLE IT-BAG





 La borsa cult per eccellenza,la più imitata in assoluto,  la primissima nata, non solo nel mondo Chanel, ma in tutto il fashion system. Stiamo parlando della tracolla 2.55 ( nata come borsetta a mano) l’accessorio iconico inventato da Mademoiselle Coco Chanel proprio nel febbraio del 1955 (da qui il suo nome).
Con 2.55 si indica la versione originale della borsa ideata da Mademoiselle Coco, conClassic Flap o 2.88 la versione aggiornata da Karl Lagerfeld nel 1988, mentre con Reissue la  riedizione lanciata da Karl nel 2005 del modello originale disegnato da Coco.

La versione originale è caratterizzata da chiusura “Mademoiselle Lock“, ha forma rettangolare, doppia tracolla a catena (Coco crebbe in un orfanotrofio/convento, l’ispirazione venne dalle chiavi che penzolavano dalle tasche dei custodi dei bambini nell’orfanotrofio), tasca interna con zip all’interno della sacca (si racconta, il posto in cui Coco nascondeva le sue lettere d’amore per paura che le venissero sequestrate), nonché colore rosso della parte interna (il colore della divisa di Coco e di tutti i bambini dell’orfanotrofio).
La versione aggiornata da Karl Lagerfeld nel 1988 è la 2.55 Classic Flap o 2.88, che porta all’aggiunta dell’inconfondibile chiusura dotata di doppie C incrociate fra loro e della tracolla formata dall’intreccio di una striscia di pelle e una catena. La trovate disponibile nelle boutique in diverse dimensioni: mini, small, east west (più larga delle altre), medium, jumbo, maxi jumbo (o jumbo XL, produzione discontinua). I prezzi variano di conseguenza: 1.370 euro per la east west, 1.450 per la mini, circa 1.700 la small, 2.450 per la media, 2.550 la jumbo ed infine 2.700 per la maxi jumbo. A questi prezzi occorre aggiungere 100 euro se si preferisce lapelle di agnello.
In occasione del festeggiamento dei 50 anni della 2.55, nel 2005 Karl Lagerfeld decise di riproporre sul mercato il modello originale creato da Coco con il nome 2.55 Reissue. Le misure in cui la trovate disponibile tutt’ora sono cinque, corrispondenti agli ultimi tre numeri dello “style code”: 224 (“the baby”, produzione discontinua), 225 (small), 226 (medium, la classica usata da Coco Chanel), 227 (large) e 228 (jumbo, produzione discontinua) con prezzi che partono da circa 1.700 euro ai 2.950, escludendo il modello jumbo dai costi proibitivi.
La 2.55 è la più celebre ed iconica di tutte le borse Chanel, famosa in tutto il mondo, amata dalle star e desiderata da tutte le fashion-addict; viene riproposta ogni stagione in vesti sempre nuove e sfiziose, come quelle della recente collezione Chanel Cruise 2014.
 La Classic Flap in pelle matelassé nera è la versione perfetta, ma è meravigliosa anche nella tonalità vaniglia. Eccetto la dimensione Jumbo, è adatta a quasi tutte le occasioni, di giorno e di sera, insomma......direi che è un buon investimento!!!



 2.55  prima edizione





Classic Flap o 2.88 (1988)







Reissue  (2005)









                                                                  











Nessun commento:

Posta un commento