venerdì 16 marzo 2018

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2018





Niente di nuovo! La certezza per quanto riguarda la moda primavera estate 2018 è che non esiste nessuna nuova tendenza.  La  minestra riscaldata  si sa,  non è mai   buona, eccetto per quanto riguarda la moda, specialmente in tempo di crisi,  quando il riciclaggio è cosa giusta e  saggia. Terremo da conto tutto ciò che abbiamo acquistato con i saldi e i capi dell’anno scorso, tanto  le forme i colori ed i volumi sono sempre i soliti, cioè i  ripescaggi degli anni ‘80 e ‘90. Non c’è quindi da meravigliarsi se marchi  come Prada;  Versace e Dolce & Gabbana, hanno trasformato in business la compassione e la nostalgia dei loro gloriosi anni ’90,  riproponendo al pubblico sempre più disorientato,  esattamente gli stessi capi fatti sfilare allora (forse qualche bottone o cucitura  spostati qua e là…),  rimarcando sempre di più, la totale mancanza di idee e l’inesistente voglia di rischiare.
 L’errore di dissonanza è la nuova regola, da personalizzare a proprio piacimento. La parola chiave, dei brend che più di tutti dettano legge in fatto di tendenze  è:  “dissacrare” . I sogni che la moda ci ha regalato nei tempi passati,  pare che resteranno ancora  in disparte,  a vantaggio della consacrazione  sull’altare del  fashion, di  tutta la sciatteria che alberga  in ognuno di noi.
Parlando dei colori, il giallo non vuole proprio abbandonarci, anzi, diventa più ardito, declinandosi nelle sfumature più acide tendenti  al verde  come il lime Punch,  ed il Meadowlark,  che si avvicina all’ocra. Uno dei colori più presenti sarà il viola, più precisamente Ultra  Violet, decretato da Pantone  colore 2018.  Prestate   molta attenzione nel caso in cui decideste di indossarlo, maneggiatelo con molta cura, si tratta di un colore difficilissimo da abbinare e non sta bene a tutti.  Nella prossima stagione calda ci sarà posto anche  per il marrone, per il bianco latte, il Cherry Tomato, che è una via di mezzo tra rosso e arancio. Per restare sul classico, non mancheranno il blu, il beige ed il rosa.
Ma vediamo un po’ quali sono gli elementi più presentati sule passerelle di Milano, Parigi Londra e New York:

IMPERMEABILI: C’è solo da sperare che la prossima stagione sia piovosissima,  perché le reinterpretazioni delle giacche antipioggia sono innumerevoli e  davvero per tutti i gusti, dal più sportivo  al super classico,  nessuno escluso. Leggeri e fluttuanti come quelli di Burberry , oppure più rigidi  in PVC,  completamente trasparenti, come quelli proposti da Chanel;  Balmain e Valentino. Ma non solo giacche, anche  stivali,  abiti, gonne e pantaloni  water resistent.
STAMPE: da capo a piedi, accessori compresi. I mix di disegni tengono  più che mai la scena agli outfit. Un tripudio di  stampe di  ogni tipo sulle passerelle un po’ di tutti i brand.  Prada propone quella   a  fumetti, Balenciaga copre di banconote le sue modelle,  Dolce & Gabbana  stampa su i suoi abiti  le carte da gioco. Donatella Versace riesuma le vecchie stampe pop  multicolor, compreso il volto di Marilyn Monroe,  volute più di vent’anni fa dal suo esimio fratello Gianni, e  che  ottennero , neanche a dirlo,  tanto  consenso dal pubblico e dalle riviste di settore.
 LETTERING E LOGHI:   messaggi  impressi  come tatuaggi sugli abiti e accessori.  Loghi a profusione, questa mania  anni ’90 non risparmia nessun capo, dalle t-shirt ai capispalla alle borse e scarpe, vedi  Fendi; MSGM; Gucci;  Morello e tanti altri.   Ricercatissimo il classico full logo di Dior. Una tendenza da soddisfare anche  attingendo dai  pezzi nei negozi vintage.
TRASPARENZE: organze, tull e chilometri di chiffon nelle variati opache o lucidissime. Le trasparenze lasciano intravedere, anche se il termine corretto sarebbe “vedere”, e anche chiaramente, la pelle nuda di gambe, pancia e braccia.  La lingerie  per l’occasione  diventa molto casta  e minimale , come culotte e brassiere.
ANIMALIER:  innumerevoli versioni differenti,  micro o macro, dai serpenti alle zebre e giaguari, colorati o nei toni naturali, sapientemente abbinate ad altre fantasie. Tra i tanti spiccano Chloé; Ferragamo;  Prada; Gucci.
SPORTY-CHIC: pezzi  ispirati agli outfit da palestra, riutilizzati per tutte le occasioni, indossati  anche  sugli  abiti da sera,  Valentino; Louis Vuitton;  Haider Ackermann.
ASIMMETRICO: forse l’unico  trend  un pochino più “nuovo” visto sulle passerelle di questa stagione. Capi che ne uniscono due molto differenti in uno solo. Come se, non sapendo  decidere quale capo indossare, si optasse, alla fine,   per tutti e due (….non so se ho reso l’idea).Top in pizzo che si  uniscono a camicie, pantaloni da sera a destra e jeans a sinistra come per Alexander Wang,  tailleur pantaloni abbottonati ad abiti plissè da Gabriele Colangelo. Ma anche semplicemente monospalla, ed orli obliqui.
CHECK: anche la fantasia invernale per eccellenza, si  alleggerisce   per la  stagione calda, in colori chiari o nel classico  bianco e nero. Compaiono gli scozzesi  su trame leggerissime nelle sfilate di Alexander McQueen;  Balenciaga, Hermès, Miu Miu; Dries Van Noten.
PIUME:   a ciuffi;  fili; orli e ricami, le piume vengono  aggiunte su abiti ed accessori in colori diversi, da Alberta Ferretti, Céline;  Maison Margilela. Molto belli gli stivali interamente ricoperti di svolazzanti piume nere  di Saint Laurent.
GLITTER: ancora outfit scintillanti, che siano paillettes, cristalli, lurex  o specchietti, i look per brillare nella primavera estate 2018 sono infiniti.  Giorgio Armani; Paco Rabanne e  N.21 ce li propongono direttamente con il  tessuto paillettes. Look colorati e semitrasparenti come per il lurex di Chloé;  Missoni;  Dior. Migliaia di cristalli per i mini dress di Dolce e gabbana; Marco De Vincenzo e Tom Ford.

Non mancano  le ormai ultra collaudate frange, i tessuti lucidi tipo il raso, oppure il vinile, nero o colorato non importa. Le spalle sono sempre  imponenti. Le lunghezze di gonne e abiti scivolano di parecchio sotto il ginocchio.
 Gli accessori iconici sono  il turbante  e le larghe fasce per capelli, in cotone colorate da  portate in spiaggia,  fino alle  sofisticate fantasie stampate su tessuti  in satin, impreziositi da applicazioni gioiello, per le serate più glam. Il foulard vintage annodato al collo, il chocker  e le spille colorate.  Le borse più di tendenza restano sempre:  il marsupio, ribattezzato  “waist bag”;  gli zaini e le tracolle.
I miei consigli sono sempre gli stessi, acquistate e indossate solo ciò che vi valorizza. Ricordate che la donna di stile non è mai una  fashion victim  ma  una persona  che con la moda è capace di  scendere  a patti.



VALENTINO




































































Nessun commento:

Posta un commento