lunedì 8 aprile 2019

GIOIELLI (E BIJOUX), UNA SCELTA CONSAPEVOLE parte prima


Il gioiello dovrebbe essere quell’oggetto unico, caratteristico,  che parla di noi.  L’ arma personale di ogni donna  per combattere  la sempre più incalzante omologazione della moda. Invece  non  è così, purtroppo  vedo ancora molte donne che, già  uniformate con l’abbigliamento (scarpe, borsa, jeans, camicie uguali, stessi modelli e stesse  marche), indossare anche gli stessi identici  bijoux, solitamente quelli più pubblicizzati dai media che molto spesso sono di una bruttezza raccapricciante e con dei prezzi del tutto ingiustificati.  Almeno in questo cerchiamo di essere originali, affidarsi ad aziende artigianali  è quasi sempre la mossa vincente, così come la ricerca dei pezzi unici vintage.   Ricordate che ogni tipologia di persona ha il suo ornamento  perfetto, che varia a seconda di fisicità, cromaticità e stile. Più di quanto si possa immaginare,  un bijou ha il potere di completare, abbellire fino a diventare il vero  protagonista,  un outfit  o di  una figura, ma anche quello di mortificarla totalmente se la scelta è sbagliata.
Se siete alte: evitate di portare  catenine lunghe  sottili e con pendenti piccolissimi, sarebbero praticamente invisibili e la vostra immagine risulterà sgraziata. Se amate i gioielli delicati, portate più catene insieme, magari con grandi anelli ma sottili, per un effetto a cascata coprendo una superficie più ampia del vostro busto. Ciò  non accade con girocolli ed orecchini che, anche se di misure mignon, non penalizzano la figura.  La  vostra struttura fisica vi permette di indossare gioielli e bijoux  vistosi, potete spaziare tra importanti bracciali a fascia, o una serie di cerchietti sottili insieme, collane a  grosse e vistose boule, anelli da cocktail XXL  e di colori vivaci, orecchini lunghi a goccia o importanti chandelier, a patto che il vostro collo non sia corto, altrimenti apparirebbero danneggianti.
Se siete basse: optate per gioielli dalle  dimensioni ridotte. La vostra esile struttura, se ornata da accessori troppo grossi, risulterebbe  schiacciata.  Se volete indossare orecchini importanti, badate che siano sottili, sia che si tratti di cerchi o di pendenti. Scegliete sottili e soprattutto corte  anche le collane, da portare al massimo in due o tre fili.  Preferite i girocolli. Divieto assoluto per le collane sautoir (quelle lunghe circa fino alla vita).
Se avete un seno grosso, indossate collane che arrivino sopra il livello delle vostre rotondità, mai oltrepassarlo.
Un consiglio che vorrei dare alle donne curvy  è quello di evitare i gioielli con ciondoli o pietre troppo grandi e di forme circolari  perché metterebbero in risalto alcune parti del corpo, le stesse che magari si vorrebbero nascondere.
 Da non sottovalutare l’abbinamento di stili e cromatico tra i vari gioielli indossati contemporaneamente.  Ad esempio, se indossiamo una collana d'argento, il bracciale o gli orecchini  preferibilmente non dovranno essere d’oro  giallo. Il diverso materiale rende il quadro complessivo poco omogeneo, creando un mix troppo vivo di colori. Teniamo presente inoltre, che oro giallo o oro bianco non dovrebbe essere solo una scelta dettata dal gusto ma, prevalentemente dalla tipologia cromatica della pelle di ciascuno di noi.
Come per gli abiti, anche i gioielli ed i bijoux dovranno essere scelti in base all’occasione.  I monili utilizzati  durante il giorno saranno diversi di quelli indossati la sera,  ad una cena, ad un cocktail o ad una serata di gala.   A lavoro, per esempio, dove solitamente si mira ad un aspetto formale e sobrio, indosseremo gioielli poco vistosi e classici, tipo il filo di perle, la fedina di brillanti; i bracciali potrebbero essere fastidiosi e del tutto da evitare  se rumorosi. I gioielli più appariscenti  e particolarmente scintillanti, tipo grossi orecchini, importanti anelli e collane , dovranno essere indossati dopo il tramonto.  Il Choker, il collare da mettere  in verticale intorno al collo, si indossa su abiti scollatissimi ed è un gioiello esclusivamente per le serate eleganti.   Niente gioielli o quasi ai funerali, no alle perle con l’abbigliamento sportivo o con i look da spiaggia. Meglio non indossare alcun ornamento piuttosto che sfoggiarne uno per nulla adatto al momento della giornata  o alla circostanza.
Se in una occasione importante  indossiamo un abito in fantasia oppure di un modello elaborato, cerchiamo di abbinare gioielli dalla foggia semplice facendo molta attenzione ai colori.  Nel caso di un abito minimal, tipo un semplicissimo tubino  o una classica camicia,  è possibile spaziare con le forme e le grandezze che più ci piacciono, puntando anche ad oggetti  molto particolari per un effetto sorprendente.
Una dolcevita è il capo sul quale possiamo abbinare i gioielli più particolari e scultorei.
Nel caso di abiti con scollature a V  profondissime, evitiamo di aggiungere qualsiasi collana, l’effetto è già dirompente di per sé e non occorre aggiungere altre frecce segnalatrici.
Finalmente sono tornate di moda le spille, non si sa perché ma, per anni erano quasi sparite dalla circolazione.  Io le amo molto, sono oggetti estremamente versatili, capaci di donare tocchi di luce e rimodernare anche gli abiti più  vecchi rimasti per tanto tempo chiusi nell’armadio. Non importata se di diamanti veri o di più democratici strass, l’importante è saperla appuntare con maestria. Se la vostra statura non supera il metro e 60, mettetela   nella parte più alta possibile della figura, tipo su un cappello,  immediatamente sotto la spalla oppure nel centro del colletto nel caso indossiate una camicia, attirando gli sguardi su questo oggetto, la vostra figura risulterà otticamente più alta.  L’effetto chic e moderno sarà subito ottenuto puntando la vostra spilla sulla spallina di un abito da sera. Aggiungetela  su una felpa portata con un pantalone a uomo ed un paio di sneakers  se volete ottenere  un look street style.  Mettetela sul collo di un cappotto oversize oppure usatela  per fermare una mantella, per uno stile glamour.   Una bella spilla puntata su una semplicissima e anonima  pochette di stoffa, le farà guadagnare subito personalità, trasformandola in un accessorio ricercato.
L’articolo continuerà nel prossimo appuntamento con i consigli per la scelta dei gioielli in base alle forme del viso e molto altro.







Risultati immagini per choker dior

Nessun commento:

Posta un commento